Presentazione dello Studio

Lo Studio nasce nel 1988 quale erede di una consolidata tradizione familiare e si amplia nel tempo con l’adesione di professionisti che hanno inteso mettere in comune il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze, secondo i principi del lavoro di équipe e della separazione funzionale delle competenze per settori di specializzazione; uno studio in grado di fornire una risposta flessibile e di livello adeguato, a qualsiasi esigenza della clientela.

Lo Studio opera nei campi del diritto civile, commerciale, amministrativo e penale, in sede sia giudiziale, che stragiudiziale.

In particolare, nel diritto civile, lo Studio si occupa con continuità di problematiche inerenti il diritto societario (cessione di partecipazioni societarie, rapporti tra soci ed organi sociali, trasformazioni), la contrattualistica civile e commerciale (dalla compravendita immobiliare alla locazione ad operazioni quali contratti misti di vendita di cose future ed appalto, costituzione e regolamentazione di centri commerciali, licenze d’uso di software e di modelli d’ingegno, accordi di distribuzione, finanziamenti tra imprese, acquisizione di aziende), diritto immobiliare, diritto bancario, (curando anche operazioni di consolidamento e ristrutturazione creditizia), diritto fallimentare, (sia dal lato attivo sia dal lato passivo), arbitrati, successioni, procedure esecutive mobiliari ed immobiliari, diritto della tutela dei dati personali, nell’ambito del quale lo Studio è consulente di enti e società per l’applicazione della normativa di settore.

Nel diritto amministrativo, l’attività giudiziale, che viene svolta innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, Consiglio di Stato e Corte dei Conti, ha ad oggetto principalmente la materia degli appalti pubblici, la responsabilità amministrativo contabile, il diritto sanitario, l’edilizia ed urbanistica, il diritto ambientale, le procedure concorsuali, i procedimenti disciplinari, gli usi civici.
In tali contenziosi che hanno visto come controparti istituzionali enti territoriali quali ad esempio Comuni, Regioni e Aziende Sanitarie si sono alternativamente seguiti gli interessi dell’Ente o del privato cittadino.

Nelle predette aree di attività, lo Studio è in grado di offrire altresì servizi di consulenza extragiudiziaria ed assistenza in materia di arbitrati.

Nel diritto penale, si è maturata una specifica competenza nell’ambito dei delitti contro la Pubblica Amministrazione, reati societari, reati in materia ambientale ed urbanistica, reati in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, delitti contro la persona ed il patrimonio, responsabilità medica, responsabilità amministrativa delle società da reato.
In sede stragiudiziale è offerta specifica consulenza sulla predisposizione di idonei Modelli di Organizzazione e di Gestione ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società.

Si annoverano tra i propri clienti imprenditori edili ed immobiliaristi, compagnie di assicurazioni, enti ospedalieri, pubblici e privati, imprenditori commerciali operanti nei settori più disparati e numerosi privati – ha la sua sede in Roma, via Crescenzio n. 19, ed ha consolidato nel tempo una rete di corrispondenti in tutte le principali città italiane.

News dello studio

giu16

16/06/2017

Il Senatore Di Biagio querela la Sindaca Raggi

Il Senatore di AP Aldo Di Biagio, assistito dall'avv. Caludio Ferrazza, ha denunciato la Raggi per omissione di atti di ufficio, a causa di una caduta dallo scooter dovuta alle condizioni disastrose

feb2

02/02/2017

Il Senato approva il Ddl Gelli

L'11 gennaio scorso, il Senato ha approvato in seconda lettura il cd. Ddl Gelli sulla responsabilità professionaledegli esercenti le professioni sanitarie, respingendo tutti gli emendamenti presentati.

feb25

25/02/2016

Assolto l'ex Sindaco Alemanno

Assolto l'ex Sindaco Alemanno difeso dall'Avv. Claudio Ferrazza  

News Giuridiche

mag15

15/05/2025

Mediazione in crescita: il report della Camera arbitrale di Milano

Dati statistici positivi: nell’ultimo anno

mag15

15/05/2025

La Commissione Europea si muove contro Apple e Meta

Le informazioni preliminari fanno intravedere